VENERDI’ 25 APRILE
Ore 20.00
Aperitivo Musicale con Lorenzo Mannarini voce dei Folkabbestia.
I Folkabbestia sono una delle realtà più importanti del genere folk-rock in Italia e Lorenzo Mannarini, voce del gruppo, è autore della maggior parte delle canzoni della band. Durante l’aperitivo ci svelerà gli aneddoti, le storie da cui traggono ispirazione i testi, in un viaggio, lungo le vie del folk, tra esperienze, ricordi e incontri. Un’occasione, diretta e divertente che svelerà l’aspetto più profondo della scatenata band pugliese.
Ore 22.00
Live dei “Meraviglioso duo”, tributo a Domenico Modugno. Lorenzo Mannarini (Folkabbestia) voce, Carlo Ragno (chitarre).
La meravigliosa storia di Domenico Modugno cantata da due protagonisti del folk rock italiano. Lorenzo Mannarini,voce e chitarra dei Folkabbestia e Carlo Ragno Virtuoso chitarrista barese leader degli Spititonascosto. Interpreteranno le più belle canzoni del cantautore di Polignano a Mare da Tu si na cosa grande passando per Vecchio frack fino ad arrivare a Nel blu dipinto di blu.
SABATO 26 APRILE
Ore 20.00
Aperitivo Musicale con il regista Pippo Mezzapesa (Nastro d’Argento 2014).
Pippo Mezzapesa è nato a Bitonto, in provincia di Bari, il 28 settembre 1980. Dopo aver seguito un laboratorio di sceneggiatura ha realizzato il suo primo cortometraggio, “Lido Azurro”, nel 2001. Nel 2003 ha firmato la sceneggiatura di uno degli episodi del film collettivo “A Levante”. Il suo secondo corto, “Zinanà”, ha vinto il David di Donatello nel 2004. Il suo terzo cortometraggio, “Come a Cassano”, ha ottenuto la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento nel 2006. Nel 2008 “Pinuccio Lovero” documentario di lungometraggio, partecipa alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Nel 2010 firma sceneggiatura e regia del cortometraggio “L`Altra Metà” (episodio del film “perFiducia 2”) che si aggiudica una Nomination al David di Donatello e una Menzione Speciale per la regia ai Nastri d`Argento.
Si è aggiudicato il Nastro d’Argento 2014, premio di grande prestigio assegnato dal Sngci, il sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani.
Mezzapesa ha vinto il premio grazie al suo cortometraggio “SettanTA”, sul rione Tamburi di Taranto, a ridosso dell’Ilva, realizzato per Repubblica.it. Uno sguardo doloroso su una giornata vissuta nel cuore delle case-parcheggio, che respirano ogni giorno i veleni cacciati dalla vicina fabbrica. Ancora un focus su una delle realtà più drammatiche del nostro sud.
Ore 22.00
Dj set rock in vinile a cura di Giorgio Spada (Vegetable G)
Dj set d’eccezione per Manufacta Spring Edition sabato 26 aprile, ore 22.00: pronti a partecipare a una serata unica in cui la bellezza dello stabile storico di Casa Cappellari si fonde con il rock dei vinili di Giorgio Spada (voce dei Vegetable G).
Musicista, Compositore, Organizzatore di Eventi e selezionatore musicale: il barbuto Giorgio Spada porterà a Manufacta tutta la storia dagli anni 50,60,70,80 ad oggi in Vinile. ROCK ‘N’ ROLL, ROCKABILLY, BEAT, DISCO, POP, ELECTRO POP, ALTERNATIVE POP/ROCK, INDIE, EASY LISTENING E MUSICA ITALIANA DAGLI ANNI ’60 AGLI ANNI ’80…IN 33 E 45 GIRI.
MUSICA: Presley, Haley, The Platters, The Beatles, Beach boys, Bee gees, Olivia Newton John, The Smiths, The cure, A-ah, The housemartins, Talking heads, Mina, Battisti, Lauzi, Nada, I Camaleonti, The rokes, Pavone, Rocky Roberts, Celentano, Don Backy, Pravo…e tanto, tanto altro
DOMENICA 27 APRILE
Ore 17.00
Laboratorio per bambini – FAVOLE DI LIBERTA’ a cura dell’Ass. Castelli di carta
Lettera di Antonio Gramsci
Cari bambini,
sono Antonio Gramsci.
Voi molto probabilmente non mi conoscete, però vi scrivo lo stesso per raccontavi la mia storia. Sono nato a Ales in Sardegna tanti anni fa, ho frequentato la scuola proprio come voi e ho studiato tanto fino a diventare il direttore di un giornale che si chiamava Ordine nuovo. Sulle pagine di questo giornale ho sempre parlato di libertà in un’epoca dove la libertà non era considerata importante. Anzi era un privilegio riservato a pochi e la volevano tutta per loro… Per questo mi hanno messo in carcere. Perché io volevo che la libertà fosse di tutti e per tutti. Fin da piccoli ci hanno insegnato che il bene vince sempre sul male ma non è sempre così. In fondo tutte le azioni, anche le peggiori, una volta fatte si riesce a trovare una giustificazione per il solo fatto di essere state compiute. Licenziano i lavoratori, si gonfiano gli stipendi, decidono tutto della nostra vita e diventano sempre più potenti giorno dopo giorno. Dopo un po’ tutto fa parte della nostra vita e nessuno si ricorda come era prima. Non ci vuole niente a distruggere la libertà e allora secondo me, cari bambini, invece delle urla, della violenza, della cattiveria bisognerebbe ricordare agli uomini e alle donne che cosa è la libertà. Bisognerebbe aiutarli a riconoscerla e a difenderla. La libertà è importante perché da questo sentimento discende tutto il resto. Per tutto questo quando ero in carcere ho tradotto per le mie amiche dell’Associazione Castelli di Carta delle favole dei Fratelli Grimm per aiutarvi a distinguere il bene dal male e a far trionfare sempre la libertà. Così Domenica 27 Aprile presso MANUFACTA (Casa Cappellari) dalle 17:00 alle 19:00, le mie amiche di Castelli di Carta terranno un laboratorio dove voi assieme ai vostri genitori ascolterete un audio fiaba “il Lupo e i 7 capretti” e proverete a disegnare che cosa è la libertà.
Castelli di Carta mette a disposizione il materiale. Voi, cari bambini, metteteci tutta la buona volontà e soprattutto tutta la vostra fantasia. Ridipingiamo il mondo con il colore.
L’INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI E’ APERTO E GRATUITO.
TUTTI GLI EVENTI SI TERRANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA.
Orari di apertura: dalle 10.00 a sera.
Info e contatti: 320/6985189 – 320/2834793 – 329/6658408
Manufacta – manufacta.terraterra.eu
Dal 25 al 27 aprile 2014
Casa Cappellari
Via Orfanelli, 7
Martina Franca (TA)
Per informazioni sugli eventi: 320/6985189 – 320/2834793 – 329/6658408