Al via il Tirocinio scuola- lavoro @Manufaca_lab

E’ cominciato a tutti gli effetti, questa mattina, a Manufacta_lab il primo di ben  3 tirocini formativi Scuola Lavoro con  IISS Majorana  di Martina Franca. Saranno 3 le classi di terzo superiore impegnate per i mesi di maggio e giugno nel nostro fab lab.  Gli alunni del Majorana di Martina Franca si cimenteranno con il trashware e  con lo sviluppo di una applicazione legata al centro storico della nostra città.

La III A i e la  III  B i delle docenti   Sabrina Rizzo e Angela  Entringer seguiranno un percorso formativo legato al Tashware con i nostri tutor  Paolo Fumarola e  Giuseppe Palestra  (Associazione Remakers). L’obiettivo sarà quello di rigenerare vecchi pc non funzionanti per donarli a chi ne ha bisogno. Un progetto sociale quindi che accompagnerà il percorso educativo di 40 ragazzi tra i 16 e i 17 anni.

la III D i invece seguirà un diverso iter con il docente Amerigo Gasparoni, che appronterà una vera e propria applicazione per smartphone, riguardate la memoria orale e il centro storico di Martina Franca utilizzando la realtà aumentata. L’obiettivo è quello di raccontare i vicoli del “paese vecchio”.

Inoltre sono previsti incontri con esperti sull’utilizzo dei social network, di programmi open source (grafica e montaggio video-audio)   sulla eco-sostenibilità, sulla storia orale e sociale, sulla radiofonia (Radio Terra Franca).

 

 

Potrebbero interessarti anche...