Tutto pronto per la III Edizione di Manuscripta

Torna a Martina Franca Manuscripta il Festival della Letteratura a Fumetti 30 novembre, 1-2 dicembre 2018 

 

Si terrà a Martina Franca (TA) da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre la terza edizione di Manuscripta, il Festival della Valle d’Itria dedicato alla letteratura a fumetti organizzato dal Presidio del libro  e dall’Associazione Terra Terra, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca.

Il Palazzo Ducale di Martina Franca con i suoi diversi ambienti e stanze sarà il luogo rappresentativo dove si svolgerà il Festival ospitando mostre, presentazioni, incontri, workshop, proiezioni e masterclass legate alla nona arte.

«Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente riconfermare il festival visto l’incredibile successo della scorsa edizione – ha commentato Anna Maria Montinaro, presidente dei Presìdi del Libro – ormai è assodato che la letteratura a fumetti rivesta un ruolo davvero importante nell’avvicinamento alla lettura anche dei più piccoli. Il tema che abbiamo scelto per questa terza edizione è l’impegno civile e didattico del fumetto. Dagli autori alle mostre, dalle presentazioni ai Workshop dalle proiezioni agli eventi del dopo Festival, nulla è stato lasciato al caso».

Il Festival ospiterà diverse mostre: dalle personali al Palazzo Ducale nelle sale al Piano nobile, a quelle dedicate ai bambini nel corridoio D’Avalos, mentre si svolgeranno in città, al Centro diurno e in Corso Messapia, Corso Vittorio Emanuele e Viale della Libertà diverse collettive che testimoniano l’idea di condivisone di questo festival con tutti gli operatori presenti in città.

«Una particolare attenzione meritano le mostre che accompagneranno l’edizione di Manuscripta – ha dichiarato il direttore artistico del festival, Piero Angelini oltre alle 5 personali di Giulio Rincione, Grazia La Padula, Lelio Bonaccorso, Roberto Grossi e Thomas Campi, le stanze di Palazzo Ducale ospiteranno una mostra dedicata ai bambini: Cose da grandi spiegate ai Bambini: ingresso libero per i più PICCOLI, gli adulti possono entrare solo se accompagnati da un Bambinocon le tavole de “La mafia spiegata ai bambini”, “L’immigrazione spiegata ai bambini” e “L’ecologia spiegata ai bambini”. Il Centro Diurno ospiterà la mostra A quarant’anni dalla legge Basaglia” che racconta in 19 tavole di diversi autori la follia racchiusa nel libro di Claudio Cicciarelli:“Il sonno della ragione.  Altre tre mostre saranno sparse per la città: in Corso Vittorio Emanuele “1310 – 1359, i primi anni di Martina” 70 tavole disegnate da Walter Trono che ripercorrono la storia della nostra città, “#Colorfulhumanity”, in Corso Messapia con 35 tavole che raccontano l’immigrazione e l’accoglienza a cura della libreria Lik e Lak e infine, “Fumetti Dal Presente” in Viale della libertà con 40 tavole di autori impegnati nel mondo delle auto produzioni contemporanee».

 

Le mostre saranno tutte a ingresso libero e in particolare, dal 30 novembre all’8 dicembre, presso il Palazzo Ducale di Marina Franca, sarà possibile acquistare le tavole esposte: il ricavato sarà interamente devoluto all’acquisto di graphic novel per creare uno scaffale dedicato ai fumetti nella Biblioteca Comunale di Martina Franca “Isidoro Chirulli”.

Ma non finisce qui. Infatti, molti saranno gli autori ospiti del festival: si comincia venerdì 30 novembre con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che presentano “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia”, “La mafia spiegata ai bambini”, “L’immigrazione spiegata ai bambini”, e “Salvezza, poi toccherà a Claudio Cicciarelli e al suo “Nel sonno della Ragione”.

Sabato 1 dicembre invece sarà la volta di Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola con la presentazione del film animato sulla Shoah “La Stella di Andra e Tati”, seguite da Roberto Grossi con “Il grande prato”, Grazia La Padula con “Giardini d’inverno” e “Echi invisibili” e infine  Giulio Rincione con “Paperi” e “Vite di Carta”.

Domenica 2 dicembre chiuderanno la rassegna, nell’ordine, un ospite internazionale del calibro di Vincent Zabus e, in video conferenza, Thomas Campi direttamente dall’Australia per raccontare “Macaroni!”. A seguire Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico e Gianfranco Vitti con “Le indagini di Andrè Dupin” poi, Gabriele Villani con “Coma Empirico, tutta la notte del mondo” e infine, nella  Basilica di San Martino, sarà presentato “Don Milani- Bestie uomini e dio” con Gabriele Ba.

In programma ci sono anche due incontri per addetti ai lavori: si comincia venerdì 30 novembre proprio con la masterclass di Walter Trono: “Una pagina a fumetti: dalla telefonata dell’editore al meritato compenso!” mentre il giorno successivo sarà Giuseppe Sansone a tenere un workshop su Topolino dedicato ai più piccoli.

Non mancheranno gli spettacoli live – ha dichiarato Michele Pastore presidente dell’Associazione Terra Terra – quest’anno spazio alla musica. In Biblioteca venerdì 30 novembre il concerto di Renzo RubinoComics live” aprirà la rassegna per poi lasciare spazio agli eventi notturni del Dopo Festival che quest’anno sarà ospitato al Caffè letterario Undercover di Martina Franca. Dopo il concerto infatti, ci sposteremo con Renzo in questa nuova location per un suo dj set d’eccezione. Il giorno successivo stessa location ma spazio all’elettronica con i LunaBushi (Luna Rea e Paolo Palazzo) e in sequenza il dj set degli Haccaniti, infine, domenica 2 dicembre, abbiamo in programma una sorpresa che coinvolgerà Coma Empirico, i suoi disegni e la musica».

Molti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: «Un grazie particolare va a chi ha sposato fin dalla prima ora il nostro Festival – ha concluso Anna Maria Montinarodalla Serveco alla Farmacia Pasquale Mega, dalla Tipografia Aquaro alla Cooperativa S. Allende, da Casa Adele a Suite 121, dalla Farmacia Indiveri a Digita, da Caffè Morola a Edil Paolo. Un ringraziamento speciale va alle Associazioni che ancora una volta hanno aderito a Manuscripta: in primis a Librierranti che anche in questa edizione si occuperà della vendita delle stampe delle mostre per finanziare lo scaffale di graphic novel da donare alla nostra Biblioteca comunale e al prezioso contributo fornito dall’Associazione Salam. Una menzione speciale va al Comune di Martina  che quest’anno ha deciso di scommettere sul nostro Festival».

 

Il Festival è a ingresso libero.

 

Potrebbero interessarti anche...