Marco Bellocchio interpreta David Foster- 27 luglio

Nuovo appuntamento con il Teatro estivo a Manufacta: ritorna a grande richiesta Marco Bellocchio, mercoledì 27 luglio alle ore 21,00.

Uomini egoisti a proposito dell’essere generosi, uomini odiosi per la loro paura delle donne, dell’intimità e dell’amore, il vuoto spirituale nelle relazioni eterosessuali nell’era post-moderna, il costante bisogno di piacere. Questi e tanti altri i temi trattati da David Foster Wallace nelle sue Brevi interviste con uomini schifosi.

Nonostante la sua scrittura si focalizzi sulla vita americana, gli argomenti, di grande spessore e a volte di difficile comprensione a una prima e superficiale lettura, risultano universali e affini anche alla nostra esistenza. La sua capacità di passare repentinamente da registri di humor nero a picchi di intensa drammaticità, ti paralizza nella lettura e non vorresti staccare mai gli occhi dal libro. Le sue grandi intuizioni, la sua profonda conoscenza dell’animo umano, il suo stile autentico, originale, variopinto, spesso apparentemente scorretto da un punto di vista morale, hanno un non so che di sorprendente, direi quasi, se fossi credente, di miracoloso. La prima volta che ho letto questo libro, ho pianto. Non tanto per i contenuti in sé, ma per l’immensità artistica del genio, per la “pressione” che le sue parole riescono ad esercitare, perché in un certo senso, ti indica la strada per entrare nella sua testa, e quando decide che devi uscirci, non puoi farci nulla. David Lipsky, giornalista che ha curato il tour di Infinite Jest (il romanzo più popolare di David Foster Wallace), che ha scritto Come diventare se stessi (libro contenente le conversazioni con Wallace durante il tour e da cui è stato tratto il film del 2016 The end of the tour) dice “Tutti vorremmo essere David Foster Wallace”. E quando leggi i suoi libri ti rendi conto che è vero.

 

 

 

Si raccomanda la massima puntualità

h 21.00 INGRESSO LIBERO

Via orfanelli, 7

Centro storico Martina Franca

INFO 3202834793

 

Potrebbero interessarti anche...