Workshop di storytelling @Manufacta_lab

Raccontare e raccontarsi per gli artigiani e makers  è  ormai una necessità ineludibile, non solo per la loro attività commerciali e di branding, ma per la governance complessiva delle relazioni comunicazionali interne ed esterne. Così diventa necessario sviluppare le competenze narrative (storytelling skills) per la creazione di progetti di storytelling che possano generare una narrability organizzativa efficace e in grado di diffondersi in logica crossmediale sui diversi canali (carta, relazione, web, etc).
Gli obiettivi del Workshop  tenuto dalle docenti Eligia Napoletano e Benedetta Loconte sono:

  • potenziare il bagaglio di competenze e strumenti per creare progetti di corporate storytelling;
  • conoscere le strategie, i problemi e le soluzioni per una efficace governance dei progetti di narrazione d’impresa;
  • analizzare strumenti e metodi – in logica crossmediale e trasmediale – capaci di generare narrability e reputation organizzativa
  • apprendere metodologie per definire il miglior racconto commerciale da “far girare” nelle proprie conversazioni di business (scegliendo il miglior canale necessario).

Programma del corso

Il percorso avrà un forte taglio laboratoriale e pratico, con esercitazioni e casi Esso è specificatamente progettato per  sviluppare le competenze narrative dei partecipanti.  Si articolerà nella sola giornata di martedì 5 luglio dalle ore 17,00 alle 22,00.

1) Definizione storytelling

2) cenni all’evoluzione dello storytelling

3) rivoluzione digitale: content curation e tipologie di forme

4) schemi narrativi

5) regole d’oro per scrivere e raccontare storie brevi

Esercitazione finale

Per info e prenotazioni:  info@terraterra.eu

Potrebbero interessarti anche...