Libri, silent disco e teatro: inaugura così Manufacta Market place

Sabato 18 e domenica 19 luglio battesimo di fuoco per Manufacta Market Place:  ad inaugurare  44 giorni di artigianato, design, riciclo creativo, arte e cultura, un week end ricco di eventi nella splendida cornice dell’Ospedaletto, nel centro storico di Martina Franca (TA) 

Design, artigianato, arte e cultura non possono sempre essere relegati a pochi giorni di programmazione, a eventi sporadici “mordi e fuggi”, a una visione a breve durata. Da questa constatazione nasce l’esigenza di dare al lavoro manuale, alla creatività e all’imprenditorialità giovanile, orizzonti più larghi, offrendo un’occasione di riscatto, di crescita, di visibilità.

Perché il lavoro artigianale oltre a rappresentare una grande risorsa, è anche una scelta di vita appagante e da valorizzare: da qui la scelta di dare vita a Manufacta Market Place, il primo polo dell’artigianato, del co-manufacturing, del coworking in Puglia, ideato e realizzato dall’Associazione Terra Terra e dalla Cooperativa Kismet, ente gestore dei Laboratorio Urbano Arte Franca.

Ogni sera, a partire dal 18 luglio e fino al 30 agosto, all’Ospedaletto, nel centro storico di Martina Franca (TA), tante e diverse botteghe in cui trovare, conoscere e scoprire giovani realtà provenienti da tutta la Puglia.

Ad inaugurare quella che sarà una vera e propria festa, lunga 44 giorni e fatta di presentazioni di libri, spettacoli teatrali per grandi e piccini, aperitivi musicali, incontri pubblici, musica e dj set, due appuntamenti da non perdere.

Sabato 18 luglio, si inaugura alle ore 18; a seguire alle ore 20.00, la presentazione del libro “Donne tra le righe – Lettere da una Taranto ottocentesca” edito da Scorpione Editrice. Ne parlerà l’autrice, Alessandra Macchitella e Aldo Leggieri, Presidente Commissione Consiliare Cultura del Comune di Martina Franca. Il libro nasce da quello che Roberto Bizzocchi definisce il “retrobottega del lavoro dello storico”, la raccolta e le elaborazioni delle fonti per ricostruire un tempo ormai passato. Le fonti analizzate per comprendere il ruolo delle donne nell’opinione pubblica sono le fonti private, lettere, libri di ricordi, diari, che riescono a far luce sugli aspetti più intimi e privati del passato. Stralci di storia al femminile permettono di ridisegnare i contorni della storia delle donne.

Alle ore 22.30, si cambia totalmente atmosfera con la Silent Disco, la discoteca che tiene i decibel in cuffia, ma che alza la voglia di stare insieme, nel cuore del centro storico di Martina Franca. Saranno centinaia le cuffie messe a disposizione del pubblico da Liolà Eventi, mentre la musica verrà diffusa attraverso cuffie wifi, sintonizzabili su 3 canali. Dunque, tre canali, tre le consolle: rock, deep house e divertentismo, per una notte tutta da ballare.

Le atmosfere diventano più rarefatte, quasi oniriche, domenica 19 luglio, quando, alle ore 21.00, verrà inaugurata la rassegna “I racconti di Manufacta” interamente dedicata al teatro: promossa dai Teatri di Bari, la rassegna prevede 2 appuntamenti settimanali, la domenica sempre dedicati alla famiglia e il martedì a un pubblico più adulto.

Ad avviare le domenica al teatro di Manufacta Market Place, una delle attrici e registe più apprezzate a amate della nostra regione: Lucia Zotti. Un momento di rara bellezza, in cui la Parola diverrà unica protagonista: il nascere in divenire che si fa possibilità e poi la possibilità che si fa realtà, fondendosi in un’unica storia oppure in tante storie come quelle che raccontiamo.

Martedì 21 luglio, quando la Compagnia Vico Quarto Mazzini, in occasione dell’anniversario della morte di Carlo Giuliani, porterà in scena un reading interamente dedicato alla tragedia che si consumò in occasione del G8 di Genova nel 2001.

Alle ore 19.30, invece, aperitivo musicale con “Ecofesta: riduci il tuo impatto negli eventi” che proporrà una presentazione interattiva della certificazione unica in Italia, che interviene per rendere sagre, concerti e manifestazioni culturali ecofriendly. Il progetto è vinicitore del Bando di Smart.

Orari di apertura di Manufacta Market Place

Tutti i giorni dalle ore 18.00 sino a 00.00
Giorno di chiusura: lunedì
Info: 320/2834793 – 320/6985189

 OSPEDALETTO – CASA CAPPELLARI
Centro storico (Via Orfanelli, 7)
Martina Franca (TA)

 

Potrebbero interessarti anche...