Luigi Manconi presenta “Corpo e Anima” @ Manufacta – 17 giugno

Il Sen. Luigi Manconi ospite a Manufacta per presentare il suo ultimo lavoro: “Corpo e anima – se vi viene voglia di fare politica” pubblicato da Minimum Fax. Dialogherà con l’autore Massimiliano Martucci.

Il titolo dell’ultimo libro di Luigi Manconi racchiude in due parole quello che occorre nella vita per segnare la differenza tra “vivere” ed “esistere”. Lui, però, ci tiene a specificare: “Corpo e anima”sono necessari “Se vi viene voglia di fare politica” , più esplicativo è il sottotitolo.

«La mia politica muove sempre da un nome, un cognome e un volto, e da una storia individuale per raggiungere, quando possibile, una questione generale». Dall’opposizione ai centri di espulsione per migranti alla battaglia per la verità su Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi; dalle questioni di fine vita ai diritti delle minoranze sessuali; dal tema della privazione della libertà a quello del disagio psichico: Luigi Manconi racconta come oggi fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo. Una conversazione che parte dalle vicende dei singoli per arrivare ai grandi problemi del nostro tempo. E, poi, l’adolescenza a Sassari e l’Università cattolica di Milano, la Pirelli, il movimento studentesco e i piccoli e grandi maestri, il garantismo e l’ecologia, Elio Pagliarani e Marco Lombardi Radice, Giovanni Raboni e Adriano Sofri, Alex Langer e Goffredo Fofi, il parlamento e la piazza e le libertà individuali e collettive. Il corpo e l’anima delle cose e delle persone.

Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano.
È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato.
Tra i suoi libri recenti: Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Chiarelettere 2015, con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta), Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore 2013, con V. Brinis), La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni (Il Saggiatore 2012). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.

Incarichi e uffici ricoperti nella attuale Legislatura

2ª Commissione permanente (Giustizia):
Membro dal 7 maggio 2013 al 16 dicembre 2013
4ª Commissione permanente (Difesa):
Membro dal 16 dicembre 2013
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani:
Membro dal 20 maggio 2013 al 20 maggio 2013
Presidente dal 21 maggio 2013
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro:
Membro dal 1 ottobre 2014

Martina Franca (Taranto)
Casa Cappellari
Via Orfanelli, 7
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3202834793

Potrebbero interessarti anche...