Manufacta Christmas Edition 2014 – #AvanziManufacta

manufacta natale_banner

 

#AvanziManufacta

L’uso comune delle parole nella lingua italiana ci ha indotti spesso a utilizzare molti vocaboli nella loro accezione negativa e il termine “avanzo” è una di queste. L’idea che muove questo progetto e questa edizione di Manufacta è proprio quella di rigenerare il termine, restituirlo all’uso comune ma questa volta nel suo significato positivo. Una scelta non casuale, che vuole rafforzare ulteriormente l’idea che sta alla base di Manufacta: riutilizzare, rigenerare, riciclare, dare nuova forma e nuova vita agli oggetti, restituire valore a tutto quello che ha perso la propria ragione d’essere.

Gli avanzi, intesi come quel che resta, quello da buttare, quello di cui si può fare a meno oggi, riacquistano, a Manufacta, una nuova identità. Lo hanno dimostrato sinora tutte le edizioni passate di Manufacta, in cui  siamo entrati in contatto con manufatti costruiti con parti riciclate di altri oggetti che avevano perso la loro funzione originaria, tanto che numerosi espositori hanno fatto la cifra del loro artigianato creativo con gli avanzi.

Ma non solo.

Questa edizione natalizia di Manufacta fa un passo in avanti: osa, travalica i confini di Casa Cappellari, pone le basi per iniziare un nuovo percorso, non solo nei contenuti ma anche nella forma. Grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio, quali l’Ass. Culturale Dragare e il Comitato Centro Storico, per i giorni antecedenti al Natale (dal 20 al 23 dicembre), Manufacta oltrepasserà le porte di Casa Cappellari per coinvolgere un’intera porzione di centro storico che, partendo per l’appunto dall’Ex Ospedaletto, arriverà sino a Palazzo Delfini, sede dell’Ass. Dragare. L’intento non è solo quello di animare una quartiere del centro storico, né di “usarlo” come “suggestiva” cornice di un evento, ma coinvolgere direttamente gli abitanti, siano essi stranieri o anziani, collaborando insieme per “fare”: fare un allestimento natalizio lungo tutto il percorso, fare i dolci di Natale da offrire ai passanti, fare delle indicazioni “sostenibili”, etc…

Questo perché, come ci insegna l’esperienza di Manufacta, molto spesso, condividendo un progetto, lavorando “materialmente” attorno a un’idea, unendo sforzi e fatiche si pongono le basi per dare nuovo senso e rafforzare l’appartenenza a una comunità.

Ogni giorno, per tutta la durata della mostra, sarà possibile vivere tante e diverse attività esperenziali, pensate per ogni tipo di pubblico: aperitivi musicali con ospiti, dj set e concerti live, performance teatrali e laboratori, sia per piccoli che per adulti. A breve il programma completo.

Per info: info@terraterra.eu – artefrancalab@gmail.com

Cell. 320/6985189  – 320/2834793 – 329/6658408

Potrebbero interessarti anche...