Andersenn dj set @ ManufactaLab- 27 febbraio

Manufacta è lieta di presentare il musicista e producer Andersenn.
Andrea Senatore aka Andersenn ai piatti per una serata all’insegna della migliore musica elettronica: electronica, ambient, chillwave, new disco, and more….

Da sempre impegnati nel promuovere le eccellenze artistiche pugliesi non potevamo non fare esibire nella splendida corte dell’Ospedaletto di Martina Franca, Andrea Senatore col suo set innovativo

Andrea Senatore aka Andersenn è un compositore, polistrumentista, cantante, performer. Musicista legato al mondo dell’arte nella sua totalità, alla sperimentazione sonora, all’elettronica ed alla ricerca multimediale.

Nel 2006 fonda Scientist&Cynic: progetto dalla spiccata natura electro/pop. Nel 2007 l’album debutto di Scientist&Cynic,“Primatoid”, ottiene ottimi riscontri dal pubblico e dalla critica, in Italia e all’estero. Il brano Far From me, scritto da Andrea, viene inserito nella compilation “Soundsation” edita in collaborazione con la Sony/BMG. Lo stesso brano vince il prestigioso concorso Demo Rai e viene trasmesso per un anno intero su Rai Radio Uno. Il pezzo The quiet Gnome , invece, viene utilizzato dall’etichetta di Los Angeles Stroboscopic Records e dalla net-label Muertepop. Nello stesso anno inizia un’attiva collaborazione col violoncellista Giovanni Sollima, si esibisce con il rumorista Andrea Martignoni e il video artista Saul Saguatti. Ha partecipato a seminari e workshop con alcuni dei più grandi nomi della musica elettronica colta (tra gli altri: Giorgio Nottoli, Giuseppe Di Giugno, Lybin Dmitry ecc.).

Nel 2008 debutta con l’etichetta Recycle Records per la quale rilascia un Ep: “Fractal”. Nel 2010 consegue il diploma di specializzazione in “Musica Applicata alle nuove Tecnologie” presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Nel 2011 pubblica l’Ep “4 Types of Me”(Miraloop Records), i remix “Chicago”(Recycle Records), “Thrills”(Miraloop Records) e “Falling”(Miraloop Records) e compone la colonna sonora del video “Pompei città da scoprire” (regia di Francesco Domenico D’Auria): opera audiovisiva scelta dalla regione Campania per rappresentare la città di Pompei al BIT (Borsa Internazionale del Turismo) 2011. Pubblica, su Recycle Records, Polar e Oresund: la prime due parti di una trilogia dedicata alla Scandinavia.

Nel 2012 pubblica, su Minus Habens Records, l’album “De/Nucleo”: disco nato dall’incontro col violoncellista e compositore Giovanni Sollima, definito da Justin Davidson (Pulitzer Price for Criticism 2002) ”The Jimi Hendrix of the cello”. De/Nucleo è stato accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla stampa.

Ha composto e arrangiato le parti elettroniche di “Human”, decimo album dei Radiodervish, uscito il 5 febbraio 2013 su Sony Music. Si è esibito con Nabil Bey e Michele Lobaccaro all’anteprima nazionale del progetto “Cuore Meridiano”. Ha partecipato e suonato allo showcase catanese per la presentazione di “Human” con Franco Battiato.

Giovanni Sollima, Maestro Concertatore del Festival Notte della Taranta edizione 2013, ha affidato a lui la composizione delle tessiture elettroniche del concerto finale di Melpignano. Sul palco della Notte della Taranta si è esibito, tra gli altri, con Max Gazzè, Anna Cinzia Villani e l’Orchestra popolare.

Nel 2014 pubblica Vulkan, un album dal carattere fortemente cosmopolita che si contraddistingue per composizioni elettroniche di respiro internazionale, su cui spiccano le interpretazioni in lingua originale di Nabil Bey dei Radiodervish (arabo e inglese in “Clouds”), Carmen Buss (tedesco in “Vulkan”), Mitsuko Morita (giapponese in “Shiro-ko” e “Dromo”).

www.youtube.com/MrBlurobot
www.andreasenatore.com
www.manufacta.terraterra.eu

Martina Franca (Taranto)
Casa Cappellari
Via Orfanelli, 19
ore 22:00
ingresso libero
Info. 3202834793

Potrebbero interessarti anche...